Continuiamo il viaggio alla /ricerca di nuove realtà imprenditoriali con cui condividere prospettive innovative comuni e idee fuori dagli schemi, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti soluzioni e servizi in grado di creare nuove opportunità di sviluppo, in termini di ottimizzazione, digitalizzazione e automazione dei processi amministrativi e gestionali.
Sappiamo bene, per esperienza diretta con i nostri clienti, quanto possa essere difficile per molti produttori nel settore Vitivinocolo gestire con cura tutti i comparti aziendali: produzione, gestione delle coltivazioni, amministrazione, marketing ecc..
Da sempre i nostri sforzi sono volti, lato software, a semplificare il lavoro aziendale dal punto di vista gestionale, amministrativo e burocratico. Oggi stiamo sviluppando una serie di soluzioni che possano potenziare e facilitare la fase di promozione e vendita dei prodotti B2B, cercando di automatizzare più possibile l’attività ed il lavoro degli operatori nei vari comparti aziendali. E in quest’ottica, siamo lieti di presentarvi una startup molto interessante, che offre servizi volti proprio a sollevare le aziende vitivinicole da mansioni logistiche e commerciali che possono sottrarre sforzi e risorse preziose all’economia generale dell’azienda.Direct From Italy (DFI) è un’azienda trevigiana nata dall’idea di Denis Andolfo, Export manager, sviluppatore ed evangelizzatore del mercato USA per conto di molte cantine artigianali italiane, e di Francesco Prizzon, esperto di logistica integrata nel mondo del vino e sviluppatore di sistemi innovativi di logistica e servizi di spedizione nel turismo. La piattaforma web da loro sviluppata mira a risolvere al contempo parte delle criticità amministrative e doganali, ma anche commerciali e logistiche legate al mondo del vino.
Con loro abbiamo trovato affinità negli obiettivi e fruttuose prospettive di collaborazione per estendere in futuro le funzionalità e le potenzialità del progetto anche al settore brassicolo.L’obiettivo di DFI è chiaro e semplice:
Permettere alle aziende di vendere i propri vini a turisti e clienti in tutto il mondo tramite il proprio e-commerce, ricevendo i pagamenti prima che i vini lascino la cantina e senza doversi occupare di spedizione e pratiche burocratiche.
Ma vediamo nello specifico come funziona:
Uno degli obiettivi per un efficace ritorno di investimento, lato marketing, è la fidelizzazione dei clienti e la capacità di capitalizzare le opportunità legate al sempre crescente fenomeno dell’enoturismo. Una volta conosciuti i vini presso il produttore, rientrati a casa propria, i clienti devono poterli ri-ordinare in modo semplice e veloce, sia che essi si trovino in Europa, in USA o Asia !
COME FUNZIONA
Installando il plug-in Direct from Italy nel proprio e-commerce, il cliente potrà ordinare ed acquistare i vini attivando, con un unico pagamento, i servizi relativi alla spedizione diretta dalla cantina ed il trasporto sicuro in via aerea a temperatura controllata.
La cantina riceverà il pagamento anticipato dei propri vini, e sarà sollevata completamente dall’impegno legato alla logistica ed a tutte le operazioni legate alle transazioni:
Nessuna necessità di effettuare chiamate, preparare documentazioni aggiuntive, presentare pratiche burocratiche e doganali, verificare oneri e pagamenti ed imbattersi in altre noiose perdite di tempo…ma soprattutto a rischio ZERO!
Ovviamente la cantina manterrà la piena titolarità del database clienti con la possibilità di sfruttare appieno i propri canali di marketing (newsletter, campagne promozionali, social ecc..).
I PUNTI DI FORZA DELLA PIATTAFORMA DIRECT FROM ITALY
- Esperienza di acquisto veloce ed impulsiva alla Amazon: click->buy
- Pagamento immediato del vino con minime commissioni
- Nessuna gestione amministrativa delle vendite
- Servizio di spedizione integrato con qualità premium derivante da 20 anni di esperienza nel settore
- Flessibilità nella gestione dell’evasione dell’ordine. Potrete gestire gli aspetti logistici in azienda oppure terzializzarli alla logistica senza alcun vincolo
- Sgravio di tutte le responsabilità sulla spedizione e consegna (con relativi servizi di tracking e assistenza) saranno a carico della logistica.
- Massima libertà e flessibilità di scelta su quali delle 50 nazioni estere in cui il servizio è attivo, andare ad operare
- La cantina vende al prezzo di listino pieno quindi con massima marginalità
Il progetto DFI si inserisce perfettamente nel nostro programma di sviluppo di funzionalità per dare ai nostri clienti un sistema di gestione aziendale completo e sempre più automatizzato.
Siamo convinti che le competenze specifiche nei vari settori e ambiti commerciali rappresentino il caposaldo per lo sviluppo di prodotti efficaci e funzionali. Affidarsi all’esperienza di partner e collaboratori con progetti perfettamente integrabili e complementari alle nostre piattaforme fa parte di una mentalità ed un modus operandi sempre vincente, che può apportare grandi benefici: il cliente finale avrà un prodotto sempre più completo e modulare, le partnership sostenibili tra aziende affini connetteranno idee e progetti come tasselli di un unico mosaico, con prospettive di nuovi rapporti e orizzonti commerciali. Inoltre economia di settore si ritroverà con un’offerta sempre di maggiore qualità, che andrà a premiare l’innovazione, la competenza e la serietà.