Contributo CONOU: modifiche al tracciato record OLLUDA
Accertamento del contributo al Consorzio obbligatorio degli oli usati, trasmissione telematica dei dati di pagamento
Come previsto dalla Circolare ADM Prot.464116/RU dal 1 Aprile 2021 entrerà in vigore l’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dei dati relativi al contributo CONOU. Il nuovo adempimento interesserà tutti i soggetti del settore degli oli lubrificanti già obbligati al pagamento del contributo dovuto al Consorzio obbligatorio degli oli usati (CONOU), che dal 1 aprile, oltre ai dati di carico e scarico dei prodotti movimentati, saranno tenuti a trasmettere al sistema telematico doganale anche l’importo liquidato del contributo Conou, per ogni singola estrazione di oli lubrificanti assoggettata al contributo, valorizzando il campo 29 del tipo record B del tracciato “OLLUDA, che nella nuova versione del tracciato assume la denominazione “Importo contributo CONOU a debito”.
Chi sono i soggetti coinvolti dai nuovi obblighi telematici:
a) gli esercenti impianti di produzione o di deposito fiscale di oli lubrificanti nazionali, estratti per l’immissione in consumo.
b) gli importatori, per gli oli lubrificanti di provenienza estera, dichiarati per l’importazione definitiva.
Il software J-Accise OLLUDA è già stato adeguato alle nuove specifiche tecniche e arricchito con nuove funzioni per il calcolo automatico dell’importo liquidato del contributo Conou da indicare nel campo 29 del del record B.
La nuova release sarà disponibile in aggiornamento gratuito dal 1 aprile 2021 per tutti gli utenti del tracciato OLLUDA
SCARICA IL PDF per scoprire le novità introdotte e le note operative.