Come previsto dalla direttoriale Prot. 494575/RU del 24/12/2021, dal 30 giugno 2022, salvo differenti comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane, il DAS elettronico (e-DAS), già in vigore nell’ambito della movimentazione di carburanti per autotrazione e per uso agricolo, sarà esteso anche alla circolazione di prodotti alcolici, oli lubrificanti, bitumi di petrolio ed altri prodotti energetici oggi già assoggettati ad emissione di DAS cartaceo.
LEGGI LA DIRETTORIALE ADM
Il nuovo obbligo coinvolgerà quindi tutti i depositi fiscali e commerciali di prodotti energetici e di oli lubrificanti (OLIMDA, OLIMDC, OLLUDA) che oggi emettono già il DAS in formato cartaceo.
Per permettervi di affrontare con la dovuta tranquillità la gestione dei nuovi processi di emissione e/o ricezione elettronica dei documenti DAS, abbiamo predisposto J-DAS, soluzione specifica già in uso presso oltre 600 operatori, che oltre ad integrarsi nativamente nei software J-Accise e J-Energy, può essere facilmente interfacciata con qualsiasi altro gestionale per l’import/export dei documenti.
ATTENZIONE
A meno di due mesi dall’introduzione dei nuovi obblighi, restano ancora da chiarire alcuni importanti aspetti tecnici, per cui l’Agenzia delle Dogane si è impegnata a pubblicare a breve apposite Circolari Esplicative, volte a definire con la dovuta precisione tutti gli ambiti di gestione dei nuovi processi.
Non è escluso che, in accordo con le istanze promosse dalle Associazioni di settore, l’attuale calendario di avviamento possa subire delle modifiche, introducendo partenze scaglionate, con date e prescrizioni differenti per le diverse tipologie di operatori coinvolti.
Fino ad allora, resterà comunque valido il termine del 30 giugno 2022 indicato direttoriale Prot. 494575/RU del 24/12/2021. Per cui si invitano tutti i soggetti coinvolti ad adeguare per tempo i propri sistemi gestionali per predisporsi correttamente alle nuove modalità operative.
PRODOTTI ENERGETICI SOGGETTI AL DAS ELETTRONICO
Di seguito elenchiamo la tipologie di prodotti che saranno assoggettati al Das elettronico dal 30 giugno 2022:
il gasolio utilizzato per il riscaldamento;
il gas di petrolio liquefatto ad uso autotrazione e riscaldamento;
gli oli lubrificanti per usi diversi dalla combustione o carburazione (codice NC da 2710 19 81 a 2710 19 99)
i bitumi di petrolio (codice NC 2713 20 00)
gli oli minerali greggi (codice NC 2709 00), gli estratti aromatici (codice NC 2713 90 90), le miscele di alchilbenzoli sintetici (codice NC 3817 00) ed i polimeri poliolefinici sintetici (codice NC 3902) destinati alla lubrificazione meccanica;
gli oli lubrificanti ed i bitumi utilizzati nelle miscele lubrificanti (codice NC 3403) e negli altri prodotti o merci importati o di provenienza comunitaria.
J-DAS: LA SOLUZIONE PER IL DAS ELETTRONICO DI J-SOFTWARE
J-DAS è il sofware specifico che gestisce in modo completo ed automatico i processi di emissione del nuovo DAS ELETTRONICO (e-DAS): invio DAS elettronico (DE815), annullamento DAS elettronico (DE810), cambio di destinazione (DE813), rapporto di ricezione (DE818), connettendosi direttamente via webservice al nuovo portale unico PUDM.
J-DAS è utilizzabile in modalità stand alone o come modulo integrato nativamente in tutte le versioni J-Accise e nei gestionali telematici Telebox.
Interfacciabile con qualsiasi procedura gestionale esterna per l’importazione automatica dei dati necessari alla compilazione del nuovo documento telematico, J-DAS offre in più la possibilità di esportare le movimentazioni elaborate verso altri software di fatturazione e contabilità o applicativo utilizzato in azienda per la generazione del file telematico accise.
J-DAS è disponibile in più configurazioni profilabili in base al ruolo (speditore o ricevitore) e al numero complessivo di DAS emessi annualmente.
> J-DAS 500 – fino ad un massimo di 500 e-DAS annuali.
> J-DAS 3000 – fino ad un massimo di 3000 e-DAS annuali.
> J-DAS NO LIMITS – e-DAS annuali illimitati.
> J-DAS SOLA RICEZIONE (DE 818) – e-DAS annuali illimitati.
Visita subito la sezione tutorial di J-DAS con video che illustrano il funzionamento del software e le corrette modalità di gestione di tutti i processi di emissione ed appuramento del nuovo DAS ELETTRONICO.
I VIDEOTUTORIAL
SCOPRI J-DAS
LA FIRMA DEL DAS ELETTRONICO
J-DAS integra un servizio di firma automatico con certificato intestato al legale rappresentante J-Software, che però in base alle nuove direttive introdotte con validità retroattiva dalla Direttoriale Prot. 426358 / RU del 15/11/2021, può essere utilizzato esclusivamente dietro presentazione al proprio UdD competente di apposita procura notarile.
Abbiamo però integrato nel software l’utilizzo di firme esterne, garantendo i medesimi livelli di automatismo offerti dalla nostra firma integrata: il processo di firma viene eseguito in modo totalmente invisibile al cliente. Ai fini dell’integrazione è indispensabile avvalersi di programmi di firma di tipo XADES – BES Enveloped basati sull’utilizzo di smart card o usb: le più utilizzate tra i nostri clienti sono Dike Pro e GoSign. Non sono supportati i programmi che prevedono l’inserimento di password otp.
I CERTIFICATI: ASSISTENZA PRATICHE DOGANALI
Per poter iniziare ad emettere e ricevere gli e-Das è necessario svolgere delle procedure per l’autorizzazione dei certificati e la generazione degli stessi all’interno del portale ADM: operazioni molto complesse da eseguire in autonomia da per cui abbiamo realizzato una apposita guida. VAI ALL’ARTICOLO
Vi ricordiamo che ai nostri clienti è garantito gratuitamente il supporto guidato in teleassistenza per il completamento della procedura di attivazione e gestione dei certificati del DAS Elettronico, sul sito dell’ADM.
Stanco di gestire la contabilità accise in modo manuale? Passa a J-ENERGY!
Se sei insoddisfatto del tuo attuale gestionale o sei stanco di gestire la contabilità doganale in modo separato, questo è il momento di valutare J-Energy, il gestionale telematico specifico per attività di trasformazione e/o distribuzione di prodotti Energetici, soggette al regime delle accise, che gestisce in modo completo ed integrato l’intero ciclo operativo aziendale, la fatturazione elettronica, la contabilità e gli adempimenti doganali…tutto in un potente ERP già verticalizzato pe il settore, con la garanzia dell’assistenza specializzata J-Software.