LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) è un protocollo standard per l’interrogazione e la modifica di servizi di directory, utilizzabile per accedere, attraverso una rete Intranet o Internet, a qualsiasi raggruppamento di informazioni che può essere espresso come record di dati e organizzato in modo gerarchico: ad esempio un elenco aziendale di email o una rubrica telefonica.
Facilmente collegabile a software e applicazioni esterne, oggi LDAP viene utilizzato da moltissime aziende per centralizzare l’archiviazione e la gestione delle password di accesso a tutte le risorse della propria infrastruttura informatica. Un sistema di controllo d’accesso che consente ai singoli utenti di un’azienda di effettuare un’unica autenticazione (login unica o Singol Signe On) valida per più sistemi software o risorse informatiche alle quali è abilitato.
Perché autenticarsi tramite LDAP?
I benefici principali nell’uso di LDAP come sistema centralizzato di autenticazione degli utenti in rete si misurano immediatamente in termini di semplicità e sicurezza:
- si ottiene il controllo completo sugli accessi alle risorse aziendali
- si gestisce una sola login per tutti i processi di autenticazione e autorizzazione dell’azienda
- si semplifica l’amministrazione delle password degli utenti
- si semplifica la definizione e la gestione delle politiche di sicurezza aziendali.
Autenticarsi con LDAP sui nostri software
All’interno di tutte le procedure J-Software è ora attivabile su richiesta il nuovo servizio di autenticazione tramite protocollo LDAP, per accedere a un dominio Active Directory su un server Windows o Linux. Una nuova importante novità che va ad accrescere ulteriormente il livello di sicurezza dei nostri applicativi.